WILDERNESS

La Wilderness del mondo anglosassone, o Wildnis nel mondo germanico, è la “terra selvaggia” non condizionata dalla presenza dell’uomo, è la “natura incontaminata” non organizzata dall’essere umano: un aspetto fondamentale del mondo esterno, risorsa simbolica di sovrabbondanza naturale, diversità di forme, colori, suoni, luogo del dispiegarsi numinoso delle forze di vita e di morte. Visitando con devozione la “terra vergine” i Maschi Selvatici si propongono di far risuonare spiritualmente dentro di sé le forze inesauribili della natura primordiale: la Wilderness non è infatti soltanto un paesaggio esterno, ma è anche una dimensione della personalità umana di ogni tempo, è il nucleo di forze istintuali, spirituali e vitali, represse dalla “civilizzazione delle buone maniere” con i suoi dispositivi artificiali di controllo, e spesso soffocate anche sotto depositi culturali e tradizioni “museali”.

La Wilderness rappresenta il polo Altro, e trascendente, rispetto alla storia umana, e in quanto tale è spazio fortemente dinamizzante. Il ricorso alla natura incontaminata come luogo di conoscenza della realtà e delle spinte vitali è oggi indispensabile esperienza per dare pienezza alla nostra vita, personale e collettiva, e dunque restituire salute e dinamicità anche alla nostra civiltà.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Orsa ci ricorda i doveri della vita - di Claudio Risé, da “La Verità”, 24 aprile 2023

L’Europa, in continua ricerca di cose da fare, si lancia in stravaganze «ambientaliste». Ma Jj4 ci interroga su un mondo riempito di «diritti» che scorda gli obblighi dell’uomo.

Leggi tutto...

L'uomo ha rimosso il lato selvatico: così l'orso fa paura

Claudio Risé, psicoterapeuta junghiano, ha a lungo indagato il rapporto (perso) con la Wilderness: "una grave dimenticanza"

di Gianfranco Piccoli, da "il T, Quotidiano autonomo del Trentino Alto Adige / Südtirol" - 21 aprile 2023

Leggi tutto...

Artisti selvatici: Guido Venturini e “il vivente”

“Il miracolo è che possiamo vedere questi alberi e non chiederci più niente”

Ralph Waldo Emerson

Leggi tutto...

Campo Maschile 2019

Val Gelada, Cascate - Uscita 6-8 settembre 2019

Leggi tutto...