Il sentiero delle acque dolci
Paolo Mombelli, “Il sentiero delle acque dolci : autobiografia di un’individuazione maschile”. Brescia: Serra Tarantola, 2010.
Il sentiero delle acque dolci è quello che con ferma dolcezza e, a volte, aspro movimento conduce sui sentieri della relazione con sé, con gli altri e con il mondo naturale.
E’ un sentiero verso la scoperta ed il discernimento, l’immersione e l’emersione, il controllo del bisogno e l’esplorazione del desiderio: un sentiero, dunque, sulla non facile via dell’individuazione personale.
Un dono, piccolo e prezioso, questo libro dello psicoterapeuta Paolo Mombelli che, come suggerisce Davide Giandrini nella bella introduzione, prende il proprio cuore e lo colloca nel palmo della sua mano, per osservarlo, interrogarlo ed offrirlo, dunque, ai fortunati lettori, affinché possano trovare, insieme alla calda e ricca biografia dell’autore, i riflessi del possibile senso delle proprie esistenze.
Paolo Mombelli ci propone un tragitto che va dai padri, al Padre, ai figli, passando per universi maschili e femminili di ricca umanità; che non disdegna incursioni in una natura generosamente selvatica o modellata da esperte mani e atavici saperi. Per ricondurre, infine, il tutto ad un nucleo caldo, corposo e fluido di senso, al tempo stesso, come si diceva, personale e collettivo.
Un libro pulsante, da leggere e far leggere ma, forse, anche qualcosa di più: irrinunciabili e vibranti suggestioni per un viaggio che attende solo di essere intrapreso.
Eugenio Pelizzari
Per acquistarlo:
www.tarantola.it