In difesa dell'umano. Abecedario minimo

a cura di Enrico Pagano.

Con piacere i Maschi Selvatici segnalano questa pubblicazione curata dall’amico Enrico Pagano. E riportano qui il testo della missiva con cui l’Autore ci ha presentato il libro di sua curatela.

Cari amici dei Maschi Selvatici, “si tratta del nuovo testo che ho pubblicato per il Cerchio Iniziative Editoriali di Rimini, con il titolo "In Difesa dell'Umano. Abecedario minimo". Con la prefazione del presidente del movimento per la Vita e la postfazione dell'editore. È una antologia ragionata del pensiero, nazionale e internazionale, in Difesa dell'Umano (281 gli autori degli ancor più numerosi termini bioetici trattati). Il libro rappresenta una sommessa proposta per cercare di far riguadagnare alla realtà un po' di spazio nel campo lessicale e, con essa, ridare dignità alla verità del linguaggio e della sottesa comunicazione. Perché, a mio avviso, ricominceremo a parlare seriamente di tutela dell'umano, solo se useremo vocaboli che rispettano la realtà e sono conformi alla verità delle cose”.

Riportiamo qui la scheda del libro dal sito dell’Editore https://ilcerchio.it/in-difesa-dell-umano-abecedario-minimo.html :
"Perché questa raccolta del pensiero nazionale e internazionale in difesa dell’umano? Perché ricominceremo a parlare seriamente della tutela dell'umano solo se useremo parole e frasi aderenti alla realtà e con-formi alla verità delle cose. Perché sino a quando ci serviremo dei vocaboli e dei concetti del pensiero unico “politicamente corretto”, la battaglia sarà persa ancor prima di iniziare. Perché per difendere, in generale, e per tutelare, in particolare, le ragioni di chi è più debole e non ha alcuna possibilità di farlo, occorrono le migliori motivazioni, quelle più efficaci, persuasive e assorbenti"

L'AUTORE
Enrico Pagano, nato a Palermo nel dicembre del 1962, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, giurista d'impresa da 32 anni, ha pubblicato per i tipi del Cerchio "L'Olocausto bianco", Il Cerchio 2015, "Aborto. Ragioni vere e false", Il Cerchio 2018.

È possibile anche prendere nota di alcune recensioni pubblicate recentemente nei seguenti links:

“Libri in difesa dell’umano”,
di Marco Sambruna https://campariedemaistre.blogspot.com/2023/11/libri-in-difesa-dellumano.html?fbclid=IwAR3K5tE2Fo7kQYryWz0UL_RWnDIIraB0jiax_5ucKDiyxOpg1R4HTla3QzM

Libri. "In difesa dell'umano". Abecedario sull'omicidio dell'aborto
#noaborto #provita #prolife
https://blog.messainlatino.it/2023/12/libri-in-difesa-dellumano-abecedario.html

e ancora la recensione in
https://caserta24ore.blogspot.com/2023/12/in-difesa-dellumano-di-enrico-pagano.html