Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR - Il sito utilizza cookies per una migliore e esperienza di navigazione


Miti, leggende, letteratura, ricerche antropologiche e fatti di cronaca quotidiana ci dicono che il maschio ha svolto sempre un servizio prezioso: quello di proteggere la comunità e i suoi valori, la famiglia e i figli consacrando la vita al dono di sé per il bene degli altri. Odisseo torna in patria e combatte per liberare la sua casa dai Proci, Gesù entra nel tempio e caccia i vili mercanti che insozzano la casa del Padre, migliaia di uomini si immolano per liberare l’Europa dalla tirannide nazista, centinaia di Vigili del fuoco si buttano nelle fiamme e nella polvere delle Twin Towers salvando altrettante persone destinate alla morte, decine di volontari sfidano le radiazioni per raffreddare i reattori della centrale nucleare di Fukushima evitando così migliaia di vittime, eroi senza nome si buttano nei fiumi o nel mare per salvare bambini che annegano... In onore di questi uomini e nel desiderio di celebrarne il coraggio, i Maschi Selvatici propongono in questa sezione del sito un percorso di ricerca e di riflessione su questa dimensione del maschile tutta da riscoprire, ed essenziale contro i mali che ogni giorno minacciano il mondo in cui viviamo e le persone che lo abitano.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un Paese con il cervello in fumo (di cannabis) di Claudio Risé

Un Paese con la testa in fumo: è questa una delle emergenze che il nuovo governo si troverà a dover affrontare, senza perdere troppo tempo. Sul consumo di cannabis e suoi derivati, marihuana e hascisc, l'Italia è in cima alle classifiche.

Leggi tutto...

Padre, hai problemi con tuo figlio? Chiedi aiuto alla… natura!

di Antonello Vanni

Nell’era della tecnologia molti studiosi demonizzano gli smartphone, i computer e i social network ai quali i nostri figli sembrano un po’ troppo “connessi”.

Leggi tutto...

"Figli nella tempesta. La loro sofferenza nella separazione e nel divorzio": lunedì 10 ottobre, Milano

Lunedì 10 ottobre, Milano, ore 21: Antonello Vanni presenta "Figli nella tempesta.

Leggi tutto...

Cannabis: noi, uomini e padri, diciamo NO

Manifesto contro la Cannabis: noi, uomini e padri, diciamo NO.
Come è noto in questi giorni (estate-autunno 2016) si discute in Parlamento un ddl avente come obiettivo la legalizzazione della cannabis. Noi Maschi Selvatici, come uomini e padri, in unione con tutte le associazioni che vorranno aderire a questo manifesto, intendiamo esprimere pubblicamente il nostro NO alla legalizzazione di questa droga. Ed ecco i motivi

Leggi tutto...

Ravenna: padre muore per salvare il figlio

Il padre ama e salva, fino a dare la sua vita. Nell'epoca del disprezzo del padre e del maschile, alimentato da una cultura priva di valori, la figura paterna si erge silenziosa nel suo amore e nella sua misericordia. È successo a Ravenna, dove Luigi Marchi di 51 anni non ha esitato a spingersi nel pericolo del mare a forza 4 per salvare il figlio di 8 anni trascinato dalla corrente sempre più lontano dalla riva. Il figlio si è salvato, per l'uomo nulla da fare. Onore a Luigi, una preghiera di requiem per lui da parte della comunità maschile che lo vuole esempio di dono, sacrificio e speranza. I Maschi Selvatici

Sazi da morire: Claudio Risé presenta a Milano il suo ultimo libro

Claudio Risé presenta il suo libro "Sazi da morire", giovedì 19 maggio 2016, Biblioteca Claudiana, Milano. In un dialogo con Lidia Maggi, teologa e pastora battista.

"Sazi da morire": il nuovo libro di Claudio Risé

In libreria il nuovo libro di Claudio Risé: "Sazi da morire. Malattie dell'abbondanza e necessità della fatica" (San Paolo Ed.).

Leggi tutto...

Video: “Figli nella tempesta. La loro sofferenza nella separazione e nel divorzio” di Antonello Vanni

“Figli nella tempesta. La loro sofferenza nella separazione e nel divorzio” di Antonello Vanni (San Paolo Ed.)

Leggi tutto...