CHI SIAMO

CHI SIAMO

I Maschi Selvatici sono un’associazione maschile nata sulla base delle proposte di vita, di pensiero, di relazione e di stile contenute nelle opere di Claudio Risé (http://www.claudio-rise.it/).

L’incessante ricerca su tematiche riguardanti l’identità maschile quali la paternità, la maturità e il rispetto nella relazione con se stessi e con il femminile, la presenza nell’educazione dei figli, il dono di sé per il bene della comunità, sono solo alcuni dei percorsi che ci accomunano e nei quali invitiamo tutti gli uomini...

Fondamentale e programmatico in questa ricerca è il riferimento all’opera di Risé "Il maschio selvatico".

Ritrovare la forza dell’istinto rimosso dalle buone maniere (Red Ed.), in cui è presentata la figura dell’Uomo Selvatico, vitale abitatore dell’immaginario maschile, nelle sue numerose forme che vanno dal Kernunnos all’Uomo Verde dei Celti fino al San Cristoforo, al San Rocco e al San Govanni Battista dipinti sulle facciate delle chiese alpine.

Ma chi è l’Uomo Selvatico? Così se ne parla nei miti e nelle leggende da noi raccolte: capace di donare la fertilità della foresta e delle piante agli esseri viventi, dà energia alla fioritura della primavera e dell'estate, alimentando la ricchezza della terra. Ci guida alla scoperta della nostra selvatichezza, insegnandoci l’essenzialità, l’innocenza e ciò che davvero conta per diventare autenticamente uomini: a garanzia di un sapere che alimenta e custodisce la vita, la nostra e quella di chi amandoci ci circonda.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.