Essere Uomini | Maschi Selvatici
Essere Uomini

Essere Uomini

Essere uomini è un percorso affascinante e difficile, una questione cui si sono dedicate generazioni di maschi fin dalle epoche più remote, nella consapevolezza della sacralità, della ricchezza e della forza vitale racchiusa nel simbolo che li rappresenta: il Fallo.“Maschi non si nasce, si diventa”, come raccontano la fatica delle dure mani maschili che hanno inciso questa immagine sulle pareti delle caverne neolitiche, l’erranza inquieta di Parsifal nei romanzi medievali, la devozione alla figura del San Cristoforo nelle vallate alpine, la trasmissione tradizionale degli insegnamenti dell’Uomo Selvatico... Da tempo però il Fallo è stato dimenticato, deriso, banalizzato, confuso con l’arroganza e la violenza, svenduto in cambio di una carta di credito o di un suv, e così il maschio ha smarrito le preziose radici della sua identità, i sentieri per conquistarla e le direzioni che danno senso alla sua vita. Per questo i Maschi Selvatici propongono nel loro sito una sezione di ricerca sull’identità maschile, nella convinzione che le dimensioni autentiche della virilità possono tornare ad ispirare e orientare l’esistenza di ogni uomo: purché con passione e consapevolezza si metta in ascolto e al servizio dei simboli, dei sentimenti e dei valori che possono farlo crescere davvero, rendendolo felice e rendendo felice chi lo circonda. Saremo grati a tutti coloro che vorranno aiutarci comunicandoci ogni preziosa informazione su questo tema scrivendo alla e-mail info@maschiselvatici.it.

php field: 

Articoli della pagina

La violenza femminile. Cos’è, come se ne parla (di Eugenio Pelizzari)

Quello della violenza femminile, in generale, e contro i partner in particolare, è uno dei
temi tabù della nostra società. Difficile persino sollevarlo senza essere immediatamente sommersi da una valanga di
critiche, se non di accuse di misoginia, avvalorate dal riferimento ad un’ancora più

Leggi di più

Maschi: nessuno ci ha insegnato ad amare ma...

Caro amico, alla mia generazione e alla tua nessuno ha insegnato ad amare e questo è uno dei tanti motivi per cui i matrimoni falliscono, le famiglie si spezzano e tanti figli soffrono. Pochi fortunati hanno avuto dei buoni genitori, che hanno fatto loro da modello positivo, insegnando con l’esempio che cosa significa essere davvero marito e moglie.

Leggi di più

Questo è un uomo. Identità. Archetipi. Essere maschi oggi (di Mauro Cason)

È il titolo del nuovo libro di Mauro Cason, un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito.

Leggi di più

Omosessualità e omosessualismo

di Armando Ermini Lo
scrittore Jean Pierre Delaume-Myard, omosessuale dichiarato e al tempo stesso
portavoce di Manif pour tous, ha
rilasciato ad “Avvenire” una importante intervista sullo scottante tema dei
diritti civili degli omosessuali e sulla legge in discussione al Parlamento

Leggi di più

Le parole degli uomini, Vicenza 2015

“Parole degli uomini sulla famiglia e
sull'umanità”. Questo il titolo di un convegno/seminario svoltosi a Vicenza nei
giorni 5 e 6 Dicembre 2015, su iniziativa dell'Associazione Culturale “Contra
Tenebras”.

 

Contra Tenebras è un movimento di proposta culturale e politica strutturato

Leggi di più

No alla violenza sulle donne, e rispetto per gli uomini e i padri

Al Comune di Cinisello Balsamo: no alla violenza sulle donne, e rispetto per gli uomini e i padri. Con la presente l’associazione culturale MASCHI SELVATICI condivide e
sostiene la richiesta rivolta dall’Associazione Papà Separati Lombardia  al Comune di Cinisello Balsamo (MI) di
RITIRARE la campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne 2015

Leggi di più

Davide Giandrini (note d'autore): LE STELLE E LA VIRILITÀ

E allora così ... in una collinetta sopra piccolo lago. In compagnia di uomini goliardici-virili. Di donne allegre, emozionate e sorridenti. Tutti o quasi, solo un poco ...

Leggi di più

Il maschio selvatico 2. Un fuorilegge salverà la civiltà

(Di Caterina Giojelli, da “Tempi”, 15 marzo 2015, www.tempi.it) La natura feconda del maschio selvatico si ribella alla sterile burocrazia.

Leggi di più