Essere Padri | Maschi Selvatici
Essere Padri

Essere Padri

La presenza della figura paterna è una delle più grandi risorse, in quanto a benefici che può portare nella vita dei figli: purtroppo è nello stesso tempo la meno riconosciuta e valorizzata. Cominciamo però da noi stessi: essere padri presenti significa diventare seriamente consapevoli di quanto sia importante e insostituibile la propria figura, significa esserci davvero al fianco della madre nella famiglia, passare più tempo con i figli, prendersi cura dei diversi aspetti della loro crescita, educarne il comportamento, fare da guida per introdurli nel mondo, proteggerli, ed essere per loro un valido modello positivo. Sono ancora troppi gli uomini che, svalutandosi, ritengono la paternità qualcosa di superfluo, utile solo nel portare a casa lo stipendio o nel fornire due mani in più nella vita domestica. La paternità, profondamente vissuta, è invece molto di più: è il più grande investimento che un uomo possa fare per il bene della sua famiglia e per garantire ai suoi figli una crescita più serena sotto tutti i punti di vista. I Maschi Selvatici, in questa sezione del sito, vogliono condividere con i lettori piste di riflessione e di ricerca su questo tema. Saremo grati a tutti coloro che vorranno aiutarci comunicandoci ogni preziosa informazione al riguardo scrivendo alla e-mail info@maschiselvatici.it.

php field: 

Articoli della pagina

TUTTO QUELLO CHE VUOI È UN PADRE (recensione di Guido Venturini)

È appena uscito nelle sale il nuovo film di Francesco Bruni, Tutto quello che vuoi, come il precedente e bellissimo Scialla imperniato sul rapporto padre-figlio. Non a caso, il regista dedica il film a suo padre nei titoli di testa…

Leggi di più

CADUTO FUORI DAL TEMPO: padri alla ricerca dei figli... e di se stessi

DAVID GROSSMAN
CADUTO FUORI DAL TEMPO
(Numeri Primi, Mondadori Ed., 2012)
recensione di Armando Ermini

Leggi di più

19 marzo: Messaggio a tutti i padri italiani La paternità “presente” è il più grande investimento che un uomo possa fare!

19 marzo: Messaggio a tutti i padri italiani
La paternità “presente” è il più grande investimento che un uomo possa fare!

Leggi di più

Padri: da settembre più presenti nella vita SCOLASTICA dei figli!

Padri: da settembre siate (più) presenti nella vita SCOLASTICA dei figli! Quando i padri sono presenti nella vita scolastica dei figlii buoni risultati aumentano, le difficoltà e i problemi diminuiscono.

Leggi di più

Quarto Festival della Paternità Brugherio (dal 2 al 4 settembre 2016)

IV Festival della Paternità.Il 2-3-4 Settembre 2016 -   Brugherio (MB) - Località San Damiano -  Via Sant'Anna (Area Festa) Dall'Ass. Papà Separati Lombardia:"Ti aspettiamo per fare il punto della situazione con gli attivisti e le associazioni in movimento per i diritti dei nostri figli e della loro relazione con  il padre. Essere genitori significa prendersi cura dei propri figli.

Leggi di più

Il padre è importante? La ricerca continua... (a cura di Ivano)

Leggi il nuovo "A State of the World's Fathers 2015": il report pubblicato da MenCare sulla base di una ricerca svolta in oltre 30 Paesi del mondo. Quanto è importante la figura paterna? In quali aspetti della vita dei figli incide? Il padre, con la sua presenza e vicinanza, incide sul benessere dell'intera società?

Leggi di più

No alla violenza sulle donne, e rispetto per gli uomini e i padri

Al Comune di Cinisello Balsamo: no alla violenza sulle donne, e rispetto per gli uomini e i padri. Con la presente l’associazione culturale MASCHI SELVATICI condivide e
sostiene la richiesta rivolta dall’Associazione Papà Separati Lombardia  al Comune di Cinisello Balsamo (MI) di
RITIRARE la campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne 2015

Leggi di più

Il nome dei figli? Lo scelgono solo le madri dice uno psichiatra

Il nome dei figli? Lo scelgono solo le madri dice uno psichiatra (a cura di Armando Ermini)<<Credevo fosse amore, invece era un calesse>>, recitava il titolo di un film di successo del compianto Massimo Troisi. Anche noi credevamo che l'essere umano fosse Logos, pensiero: “Cogito ergo sum”, diceva Cartesio.

Leggi di più
Dreams from my father

"I sogni di mio padre" (a cura di Monica Blondi)

Barack
Obama, I sogni di mio
padre, Nutrimenti,
2007, 460 pp.

Leggi di più

Alla ricerca del Padre: la proposta folle di Henri Nouwen per sentirsi amati

Una proposta folle: nonostante tutto, ma veramente tutto, tu sei amato, desiderato, voluto, scelto, preso dal nulla e dal buio per essere messo in questa vita, in questo mondo: per un motivo preciso, con un senso tutto da scoprire ma certo. E da chi sei amato e voluto?

Leggi di più